Blog

LIFESTYLE

Arredo stile nordico per la stagione autunno inverno 2018/2019

Avete intenzione di rimodernare la vostra casa e siete in cerca di idee per rinfrescare l’arredo? Allora state leggendo l’articolo giusto per voi!

Si sa che le mode vanno e vengono ma a volte ci sono alcuni trend che sono destinati a restare a lungo ed influenzeranno anche il design per le prossime stagioni.
Uno di questi è l’affermazione dello stile nordico, che già aveva fatto capolino in precedenza con il suo design minimal e l’abbinamento a colori pastello e al greenery, ora ritorna con forza sottoforma di stile Japandi. Il japandi nasce dalla fusione dello stile giapponese con lo stile nordico perché hanno molto in comune più di quanto si possa immaginare. Entrambi prediligono i materiali naturali: legno non lavorato, ceramica, carta e sono per un design semplice, essenziale e minimale. Infine i giapponesi e i nordici sono famosi per le soluzioni intelligenti e gli arredi salvaspazio, e rispondono alle esigenze delle così dette case compatte, ovvero la diffusione di case sempre più piccole e la conseguente necessità di sfruttare al meglio ogni spazio senza però rinunciare al comfort living. Un esempio è il Tower di Damiano Latini, una struttura in mensole di legno agganciata al muro per sfruttare al meglio gli spazi verticali.

Insieme a japandi predete nota dell’espressione Lagom, parola svedese che indica un modo di vivere bene e nella moderatezza. Lagom nel design si traduce in ambienti accoglienti e design minimale, predilezione per i colori naturali, i tessuti morbidi e le piante. I colori devono essere caldi, tinte sature quali il rosa deciso, il verde, il rosso, l’arancione e il blu. Arricchite gli ambienti con sedie imbottite, cuscini e coperte con pattern geometrici e texture ricche.

Tuttavia, se vi piace cantare fuori dal coro potete optare per un vibe messicano. Per ricreare lo stile messicano restando moderni è sufficiente dipingere ogni parete con colori vivaci e caldi, creando dei blocchi di colore intervallati ad accessori quali tappeti, coperte, cuscini con motivi spinati e a righe. Completate il tutto con piastrelle e maioliche colorate!

condividi la notizia su