Blog

LIFESTYLE

Il colore del 2018: Ultra Violet

A dicembre, puntuale come ogni anno, il Pantone Color Institute ha decretato Color of the Year 2018 l’ultra violet, un viola particolare dalla tonalità molto intensa e brillante.
Cosa significa questa decisione per tutti noi? Pantone è diventata ormai un’istituzione e la comunicazione del colore dell’anno oramai è divenuto un appuntamento attesissimo, infatti la decisione dell’azienda americana ha il potere di influenzare le tendenze nel mondo della moda, del design, dell’arredamento e dello show business. Di conseguenze per tutto il 2018 vedremo pagine Instagram, bacheche Pinterest, riviste, vetrine pervase dall’ultra violet.

Questo colore è stato descritto come audace, eccentrico, fantasioso e riflessivo, specchio dell’epoca in cui viviamo che richiede creatività e immaginazione. Il viola comunica originalità, ingegno e pensiero visionario necessari per guidarci verso il futuro e la sperimentazione, non a caso è stato il simbolo della controcultura, portato sul palco scenico da icone musicali quali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix.
D’alro canto questa tinta invita anche alla riflessione e alla spiritualità, è infatti un colore simbolo della religiosità, ed è utilizzato anche in ambienti dedicati alla meditazione.

Nel mondo dell’interior design si può impiegare l’ultra violet per tinteggiare le pareti della zona giorno giocando su diversi toni dello stesso colore e creare degli effetti ottici interessanti. Altrimenti si può ripiegare sull’arredamento e ravvivare la stanza puntando tutto sui mobili quali un divano, una cassettiera o addirittura l’intera cucina. Nella zona notte senz’altro la stanza dei bambini è la più indicata, proprio perché questo colore ha che fare con la fantasia e la creatività lo si può combinare con altri colori per creare pattern diversi e creare un ambiente giocoso.

Tuttavia, per chi non è sicuro di voler osare così tanto ma comunque ama seguire le nuove tendenze, la soluzione è utilizzare il viola per i complementi d’arredo, quali i cuscini del divano o un tappeto per dare tocchi di colore ben bilanciati ad una stanza dalle tinte neutre senza però esagerare. In alternativa si può esprimere tutta la propria creatività a tavola scegliendo utensili da cucina, piatti, stoviglie o tovaglie ultra violet e abbinandole a colori acidi o al bianco per attenuarne l’intensità.

Per essere sempre informati sulle tendenze nel mondo dell’arredamento continuate a leggere il nostro blog e a seguirci su Facebook!