Blog

LIFESTYLE

Quando un prodotto diventa un oggetto di design?

Per essere leader nel mondo del design e più generale nell’universo dell’arte e della tecnologia non si può prescindere da due elementi fondamentali: innovazione ed estetica. Un designer o un architetto può decidere di puntare tutto sulla creatività e dare una nuova forma estetica a un oggetto che da semplice prodotto diventa design oppure riprendere un’idea esistente e renderla nuova attraverso l’innovazione, aggiungendo funzionalità che di fatto danno al prodotto una nuova identità e un nuovo scopo.

L’architetto e designer Sottsass iniziò a lavorare per la Olivetti nel 1958 con il compito di rendere più attraenti e meno fredde le macchine da scrivere. Fu lì che nel 1969 realizzò la macchina da scrivere Valentine, per la quale nel 1970 vinse il premio Compasso d’Oro, e si affermò come una delle icone del design italiano. Mentre un esempio da manuale di come l’innovazione tecnologica possa cambiare lo scopo dell’oggetto stesso, è ciò che è avvenuto con il passaggio da cellulare a smartphone, durante il quale il telefonino ha perso la funzione principale di telefonare per diventare di fatto un mini computer portatile.

Ritornando alla nostra piccolissima porzione di questo mondo, quello che ha fatto Damiano Latini con il Giostra è un’innovazione del concetto di parete divisoria per trasformarla in qualcosa di diverso con uno scopo differente. Giostra sicuramente è ancora utile per dividere gli spazi, come lo smartphone per telefonare, ma ciò che lo rende unico, e di fatto non comparabile a una comune parete divisoria è il design. La bifaccialità che consente di arredare due ambienti contemporaneamente, un lato si può attrezzare per la cucina e l’altro per la camera da letto, o il soggiorno. Il peculiare sistema ad incastro brevettato, che elimina la necessità di utilizzare viti per assemblare la struttura ed agganciare gli accessori, contribuisce a rendere il design pulito e minimale e contemporaneamente rende la parete molto funzionale e facile da montare.

Per saperne di più sulle caratteristiche del Giostra e i dettagli del design, contattateci e saremo felicissimi di fornirvi maggiori informazioni.